
Convegno e mostra storica – Isola della Scala, 16 novembre 2025
Il C.T.G. El Fontanil A.P.S., con il patrocinio del Comune di Isola della Scala e la collaborazione dell’Ente Fiera di Isola della Scala, promuove un evento di grande valore storico e culturale dedicato a un episodio poco conosciuto della Seconda Guerra Mondiale: la prigionia e l’esperienza di
fratellanza vissuta nel campo di prigionia di Letterkenny (Pennsylvania, USA) dai soldati italiani
nell’anniversario dell’80° anno del rimpatrio e della costruzione della chiesa e del campanile da parte dei
prigionieri italiani a Letterkenny, consacrati dal Card. Giovanni Amleto Cicognani nel maggio 1945.
📅 Domenica 16 novembre 2025, ore 14:30
📍 Auditorium di Isola della Scala – Via Roma
Ingresso libero
Il convegno vedrà la partecipazione di Fabio Trevisan, presidente dell’Associazione per la Memoria dei Prigionieri Italiani della Seconda Guerra Mondiale (A.M.P.I.L.), e di Antonio Brescianini, presidente onorario della stessa associazione. A moderare l’incontro sarà Federico Giordani, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Isola della Scala.
A seguire, l’inaugurazione della mostra documentaria, curata dalla giornalista Giorgia Magni in collaborazione con Alan Perry (Università di Gettysburg, Pennsylvania), che presenterà fotografie, testimonianze e pannelli dedicati ai prigionieri italiani di Letterkenny e in particolare al cittadino isolano Aldo Storari. Durante l’inaugurazione sarà proiettato il docufilm “Fedeltà: Prisoners-Soldiers” del regista Steve Mancini, pluripremiato negli Stati Uniti e in Italia.
La mostra sarà visitabile dal 17 al 23 novembre 2025, dalle 10 alle 12, presso l’Auditorium.
Un’occasione per riscoprire un frammento dimenticato della nostra storia e per rendere omaggio a un messaggio universale di umanità, dignità e solidarietà, che ancora oggi unisce i popoli oltre i confini del tempo.




